Notizie.it logo

Alena Seredova presta giuramento alla Repubblica Italiana

Alena Seredova

Alena Seredova è una cittadina italiana a tutti gli effetti: ha giurato sulla costituzione nel giorno degli innamorati, una data molto simbolica.

Alena Seredova, modella e showgirl ceca, è famosa in Italia principalmente per essere stata la moglie di Gigi Buffon. Nonostante il matrimonio, la Seredova non aveva mai cominciato l’iter burocratico per diventare cittadina italiana. Ha deciso di farlo a cinque anni dal divorzio, scegliendo di prestare giuramento proprio nel giorno degli innamorati. Le sue parole sui social parlano proprio di amore e di integrazione.

Alena Seredova è italiana

E’ una lunga storia d’amore quella che lega Alena Seredova al nostro paese. Qui ha conosciuto uno dei grandi amori della sua vita – Gigi Buffon – e qui sono nati i suoi figli. Qui, inoltre, la modella ha sentito crescere anno dopo anno un grande amore per il nostro paese, di cui apprezza profondamente la storia, la cultura e la capacità di integrazione di culture differenti.

Proprio per celebrare l’affinità elettiva che così a lungo l’ha legata al nostro paese, Alena ha scelto di diventare cittadina italiana a tutti gli effetti.

Lo ha fatto come tutti gli altri immigrati che fanno richiesta di diventare cittadini del nostro paese, cioè recitando la formula del giuramento alla Repubblica Italiana davanti a un pubblico ufficiale. Si tratta di una formula molto breve e semplice, ma che racchiude profondi valori civili:

Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato.

Dopo aver svolto tutte le pratiche burocratiche e aver ricevuto la notifica dell’avvenuto giuramento, Alena ha potuto richiedere il rilascio del passaporto italiano direttamente alla Polizia di Stato.

Il messaggio sui social

Oggi ho prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica. Se mi sono emozionata? Si. Se attribuisco un valore a questo atto? Assolutamente Si. È una lunga storia d’amore quella che lega me a questo meraviglioso Paese: è qui che ho trovato amore, accoglienza, lavoro, amicizia. È qui che sono diventata mamma ed è qui che crescerò i miei figli. Sono molto felice oggi e lo sono perché “essere cittadina Italiana” arricchisce il mio essere “cittadina ceca”.

L’integrazione è ricchezza, un valore inestimabile che in qualche modo sento di rappresentare e che voglio rappresentare, oggi più che mai. Abbiamo bisogno di raccontare quanto sia importante cancellare ogni tipo di “separazione” e paura per ciò che apparentemente è diverso. Oggi è il giorno degli innamorati e l’amore è Unione. Grazie Italia

Il ritorno di fiamma con Gigi Buffon

Da molte parti si è sentito ripetere per mesi che Alena Seredova e Gigi Buffon si stavano progressivamente riavvicinando. Come hanno avuto modo di puntualizzare i diretti interessati, non stanno affatto così. Mentre Gigi è felice al fianco di Ilaria D’Amico, dalla quale ha anche avuto un bambino, Alena ha trovato una nuova serenità accanto al compagno Alessandro Nasi, con il quale non convive ancora per una precisa scelta personale. Oggi Alena ha compiuto un passo ulteriore verso la costruzione di una nuova identità di donna ma soprattutto di persona.

© Riproduzione riservata
Leggi anche