Acconciature capelli lunghi: i look per tutte le occasioni

Consigli pratici per acconciature capelli lunghi: raccolti, semiraccolti e sciolti.

Acconciature capelli lunghi : vuoi cambiare spesso il tuo look? Vediamo assieme quali acconciature puoi scegliere di sfoggiare, per tutte le occasioni che desideri.

Tutti i look per capelli lunghi

I capelli lunghi si prestano a tantissimi tipi di acconciature, perfette per ogni occasione. Forse hai un appuntamento di lavoro o magari devi andare a fare shopping o a bere un the con le tue amiche e non vuoi apparire banale. Non vuoi presentarti con i soliti capelli lunghi sciolti con la riga laterale o centrale. Desideri avere un look nuovo, diverso. Sia che tu abbia i capelli lisci oppure mossi, puoi decidere di fare delle acconciature raccolte o dei semiraccolte.

I capelli lunghi si prestano molto bene a delle acconciature con le trecce, o anche con gli intrecci di trecce, le code laterali o le code di cavallo, i torchon o gli chignon. Se hai i capelli ricci, puoi inoltre dividerli in ciocche e fermarle con le forcine, per ottenere così un’acconciatura morbida e naturale.

Esistono tanti consigli in merito a come farsi da sole una bella acconciatura e sono anche facili da realizzare. Vediamo assieme qualcuna di queste acconciature per i capelli lunghi raccolti o per capelli lunghi semiraccolti.

Acconciature capelli lunghi raccolti

Fra le varie acconciature capelli lunghi, la più alla moda è sicuramente lo chignon. si può realizzare in alto al capo e ben tirato. Si ottiene facendo cadere un ciuffo laterale, ben pettinato e magari laccato. La nuova versione dello chignon è quello mini da portare in cima alla testa. Il più antico ma non passato comunque di moda, è lo chignon a ciambella. Lo portavano le nostre nonne e non è passato di moda. Bello anche lo chignon fatto con le trecce. Se sei capace di fare le trecce oppure hai qualcuno che ti aiuti, potresti, optare per farne tante e poi fare un bellissimo chignon in alto o in basso. Molto chic come scelta!

Con le trecce si possono davvero ottenere delle acconciature molto eleganti. Per esempio si possono fare degli intrecci di trecce, ovvero si intrecciano tra di loro davanti, dietro, sul ciuffo, a coroncina, realizzando così un raccolto completo.

Un altro modo per essere alla moda è quello di raccogliere i capelli in basso, lasciandoli morbidi. Divertiti arricchendo il tutto con dei fermagli originali e diversi a secondo dell’abbigliamento scelto o dell’occasione.

Acconciature capelli lunghi semiraccolti

Se desideri un’acconciatura capelli lunghi con un semiraccolto, perché più sbarazzino e meno formale, allora le proposte sono veramente tantissime. Per esempio, consigliamo la treccia laterale che è fra le più usate nelle acconciature per capelli lunghi. Puoi fare una treccia laterale morbida e spettinata che ti darà un immagine romantica. Oppure sempre rimanendo in tema di trecce, se si decide di lasciare i capelli sciolti, si può realizzare una treccia in alto, a coroncina, oppure laterale.

Un’altra proposta di acconciatura molto romantica è sicuramente l’uso dei torchon, che non sono altro che ciocche arrotolate su se stesse. Sono molto semplici da realizzare e si possano utilizzare in varie pettinature. Per esempio sui capelli liscissimi e precedentemente piastrati, si possono fare dei torchon in alto e fermarli con delle forcine, tirando bene le ciocche.

Molto bella e mai tramontata è l’acconciatura con la coda alta oppure fermata poi da un elastico e da una ciocca di capelli arrotolata sopra. Una novità è anche fermare la coda con un bel nastro di raso o con un fiocco. Si può renderla veramente originale, se prima di legarla, si fa un torchon con tutta la massa di capelli, la si gira attorno a se stessa e alla fine lega con l’elastico.

Consigli per i capelli lunghi sciolti

Se hai i capelli lunghi e non vuoi raccoglierli, ecco alcuni consigli pratici. Elenchiamo alcune soluzioni per ottenere un look apprezzabile da chiunque.

  • Colore. Se hai i capelli chiari o scuri, gioca con la schiaritura di qualche ciocca. Questo darà un immagine più luminosa al tuo volto e risalterà il colore base e il taglio.
  • Piega: se scegli di lasciarli sciolti allora la pettinatura deve essere perfetta. Non dimenticare di passare la piastra per renderli liscissimi oppure per fare delle onde morbide su qualche ciocca.
  • Taglio: valorizza la scelta di mantenere i capelli lunghi tagliandoli ogni tanto. Questo permetterà di averli sempre sani e mai con doppie punte. Potresti, inoltre, scalarli per dare movimento alla chioma e valorizzare le ciocche più chiare.
  • Curali : usa sempre dei prodotti professionali che possano prendersi cura dei tuoi capelli, come shampoo, creme e spray, adatti al tipo di capello.
  • Proteggili : fai scorta e applica dei prodotti protettivi se vai al mare o in piscina. Legali nel periodo invernale, quando usi le sciarpe o sono esposti a forti intemperie.

I capelli lunghi sono molto belli portati sciolti, se ben curati e luminosi.

Scritto da Daniela Sanna

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com