Notizie.it logo

Abiti da sera per occasioni speciali: quale scegliere

abiti da sera

State impazzendo perchè non sapete quale abiti da sera sarebbe meglio scegliere per le occasioni speciali a cui siete invitate? Niente paura!

Siete state appena invitate al matrimonio della vostra migliore amica il cui dress code urla a gran voce “Abiti da sera!” oppure, avete un colloquio di lavoro… non un lavoro qualsiasi ma proprio il lavoro dei vostri sogni? E se invece l’occasione speciale si presentasse sotto forma della presentazione ufficiale con i vostri futuri suoceri? Insomma, le occasioni speciali possono essere le più disparate ma non va mai sottovalutato il potere della prima impressione. Cosa sarebbe meglio indossare per far colpo ed essere sempre meravigliose? Scopriamolo insieme…

Abiti da sera

L’abito non fa il monaco” è una frase pronunciata sicuramente da qualcuno che non ha capito assolutamente nulla del mondo. Dal tempo dei tempi, la prima impressione ha sempre avuto la sua rilevanza (inutile far finta che non sia vero). Quindi, si capisce quanto sia importante scegliere gli abiti da sera giusti, a seconda delle occasioni a cui dobbiamo prendere parte.

Innanzitutto, cosa si intende per “abiti da sera”? L’abito da sera è un vestito femminile rigorosamente lungo che va indossato in occasioni speciali e in cerimonie.

La lunghezza di questa tipologia di abito, nella dicitura tradizionale, è variabile da: poco sopra la caviglia, fino al lungo totale. I tessuti di cui è fatto, dovrebbero essere molto pregiati: chiffon, velluto, satin o seta.

Nell’epoca degli anni 2000, degli smartphone, dei reality e dell’Italia che non arriva ai Mondiali… che caratteristiche deve avere la categoria degli abiti da sera? Sicuramente l’abito lungo tradizionalmente concepito ha un’eleganza intramontabile ma le rivisitazioni in materia, sono molteplici. Se ci discostassimo da questo capo però, scopriremmo altre idee da poter sfruttare a seconda della nostra “occasione speciale”.

Per le amanti dei pantaloni e dei mitici anni ’70, i pantaloni a palazzo abbinati a camicie con volant, possono essere davvero versatili: dal colloquio di lavoro ad un pranzo informale di lavoro. Una clutch gioiello ed un bel tacco, completeranno questo outfit sbarazzino.

Per le più giovani, l’abito corto (non mini – invisibile) può essere una variante frizzante ma comunque sofisticata, al più classico lungo.

Se invece fossimo in cerca di un outfit unico, che non ci ponga mille dubbi su abbinamenti ed accessori? Beh è presto detto… pensate ad una jumpsuit! (comunemente chiamate “tutine”): la vera svolta fashion davvero molto apprezzata a tutte le età!

Migliori marche

Quindi, dopo aver capito alla perfezione che la categoria degli abiti da sera non è fatta solo della tradizionale idea dell’abito lungo, la seconda cosa da capire è quali siano le migliori marche a cui potersi rivolgere per trovare proprio il vestito che fa per noi.

Abbiamo selezionato: la marca fashion low cost, il negozio online con più ampia scelta e la grande marca. Vogliamo scoprire la nostra selezione?

  • Zara. Estroso brand made in Spain ma che ormai è diventata una multinazionale dai molteplici zeri sul proprio conto, può vantare diverse linee, stampe e colori (dai più tenui ai più accesi).
  • Asos. Uno shop online inglese diventato un punto di rifermento irrinunciabile per quanto riguarda lo shopping online (non solo) al femminile. Abiti da sera lunghi? Corti? Con o senza maniche? Pizzi, merletti, strass, accessori vari? Ce n’è davvero di che sbizzarrirsi!!!
  • Alberta Ferretti. E’ davvero difficile scegliere tra le più grandi case di moda made in Italy visto che siamo, almeno in questo, il primo Paese al mondo. La scelta però, è ricaduta sulla griffe Ferretti per accontentare quelle di voi che ammirano la qualità del made in Italy unita a linee iperfemminili, tinte tenui, stampe delicate come un sogno di una notte di mezza estate e tessuti leggeri e svolazzanti… semplicemente, Alberta Ferretti.

Migliori offerte

Ed ora, veniamo al punto più importante e cioè: le migliori offerte disponibili su Amazon per quanto riguarda gli abiti da sera! Ovviamente Amazon dispone di una infinità di articoli di qualsiasi tipo ma, se continuerete con la lettura, vedrete tre prodotti che potrebbero fare al caso vostro.

Perché scegliere di fare un acquisto su Amazon? Perché permette di fare pagamenti sicuri, spedizioni rapide, ha ottime politiche di reso in caso di danneggiamento ed il vostro ordine è sempre tracciabile.

Borse Furla

Discostandoci un attimo dal tema degli abiti da sera, passiamo in rassegna gli accessori e quale accessorio più indispensabile potrà mai esistere se non quello di una borsa?

Tra le diverse marche su cui possiamo contare, c’è un brand italiano molto quotato: Furla.

Colori accattivanti, linee dal minimal al frivolo. Stampe, foulard che impreziosiscono le tracolle, qualità dei materiali e stili davvero divertenti: ecco cosa significa acquistare una borsa griffata Furla.

© Riproduzione riservata
Leggi anche