Abbigliamento per il pilates: cosa mettere durante il corso

Per poter praticare il pilates, è essenziale indossare vestiti confortevoli e flessibili. Cerchiamo di capire insieme qual può essere l'abbigliamento ideale per questo tipo di workout. Che tipo di abiti sono preferibili per una sessione di pilates? Ci sono alcune opzioni di abbigliamento specifiche per le donne e altre per gli uomini, come è logico prevedere, e ci sono anche vari accessori particolarmente utili per il pilates.

Per praticare il pilates si necessitano abiti confortevoli e adattabili. Pertanto, consideriamo quale potrebbe essere l’abbigliamento perfetto per tale atletismo. Cosa dovremmo vestire durante la lezione?

Ci sono vari tipi di vestimenta sia per le donne che per gli uomini, così come molti accessori utili per il pilates.

L’abbigliamento per il pilates

Andiamo a esaminare qual è l’abbigliamento migliore per il pilates. Come ogni sport che merita considerazione, anche il pilates ha indubbiamente le sue regole riguardo all’abbigliamento e sarebbe meglio osservarle.

Questo sport è attualmente molto popolare, praticato da molte persone, sia uomini che donne. Efficace per correggere la postura della schiena, insegna anche una respirazione corretta e a controbilanciare l’ansia. Inoltre, è decisamente importante per mantenersi in forma e tonificare il fisico.

Il pilates è stato introdotto in America negli anni ’20 da Joseph Pilates. Successivamente è arrivato anche da noi, evolvendosi sempre più. Quindi, cosa dovremmo vestire per fare pilates? Non c’è bisogno di curare particolarmente l’aspetto. Basta avere un abbigliamento che permetta di eseguire correttamente gli esercizi. Possiamo indossare, ad esempio, una maglietta e un paio di short, oppure leggings stretti. L’istruttore deve avere la possibilità di vedere chiaramente tutte le parti del corpo, perché deve assicurarsi che tutti gli esercizi vengano eseguiti correttamente. È anche possibile indossare una tuta comoda senza cappuccio, poiché il collo deve poter muoversi liberamente.

Per quanto riguarda le scarpe da indossare per il pilates? Alcuni suggeriscono un tipo di scarpa che permetta alle dita di muoversi liberamente e di proteggere il suo arco. Altri, invece, consigliano di indossare calzini antiscivolo. In alternativa, si può anche rimanere a piedi nudi, se si preferisce.

Suggerimenti di abbigliamento per gli uomini

Per quanto riguarda gli uomini, non esistono abbigliamenti o accessori specifici per il pilates. La maggior parte degli uomini si allena con una semplice maglietta e, forse, dei leggings. Più che i calzini antiscivolo, molti uomini preferiscono essere a piedi nudi, a contatto diretto con il terreno. Inizialmente il pilates era una disciplina prevalentemente femminile, ma con il passare del tempo è diventata un’attività che anche gli uomini hanno iniziato a praticare, riscuotendo diversi appassionati anche tra essi. Sempre più uomini, infatti, si stanno avvicinando a questa disciplina sportiva. In generale, poiché gli uomini di solito hanno i capelli corti, non hanno particolarmente bisogno di accessori come fasce o mollette: tutto è indubbiamente più facile da gestire. Recandosi in uno store di articoli sportivi o persino online, è possibile trovare molti abbigliamenti che possono fare al caso vostro, anche se siete uomini. I prezzi non sono mai eccessivi: a costi accessibili potrete trovare tutto ciò che vi serve.

Suggerimenti di abbigliamento per le donne

Relativamente alle donne, invece, ecco alcune proposte di abbigliamento per svolgere pilates nel modo migliore possibile. Le donne necessitano anche di alcuni accessori per il pilates, oltre all’abbigliamento. Per quanto riguarda i vestiti, come abbiamo detto prima, sarebbe ideale indossare una maglietta e dei leggings o pantaloni molto confortevoli, insieme ai suddetti calzini antiscivolo o addirittura a piedi nudi. Le donne avranno anche bisogno di un reggiseno sportivo, che possa sostenere e contenere il seno durante i movimenti, evitando che possa ostacolarli, con il rischio di farsi male. Esistono anche dei calzini specifici, chiamati appunto calzini da pilates, che potrebbero essere utili per una donna che pratica questo sport. In caso di capelli corti, sicuramente saranno necessarie mollette o forcine, mentre per chi ha i capelli lunghi, sarà necessario fornirsi di elastici e una fascia per capelli, molto importante per eseguire acconciature sportive. Queste sono molto importanti anche nel pilates, come in altre attività sportive. Renderanno più piacevole e anche più facile eseguire tutti i tipi di esercizi che dovrete fare, senza ostacolare i vostri movimenti. È necessario che l’abbigliamento sia ultrastretch, per permettere una maggiore libertà di movimenti. Diciamo, però, che non tutti si sentono a proprio agio con questi tessuti: quindi, l’abbinamento di leggings e canotta potrebbe essere adatto a voi. Potreste anche abbinarci sopra una felpa leggermente oversize, così avrete anche il modo di nascondere i piccoli difetti fisici. Ricordate, inoltre, che il pilates fa sudare molto. Portate con voi degli asciugamani per asciugare il sudore.

Accessori utili per il pilates

Ci sono molti accessori che possono essere utili nel pilates. Nei negozi specializzati o online avrete la possibilità di avere un’idea di ciò che potrebbe servirvi per fare pilates. Potremmo utilizzare, ad esempio, una fascia elastica per la postura, ovvero una sorta di “imbragatura” che ci permette di sostenere in modo particolarmente efficace la parte superiore del corpo, per evitare una postura errata. Questo oggetto è molto importante specialmente per chi ha problemi di schiena. Permette di avere un supporto e di rafforzare i muscoli della parte superiore del corpo, facilitando il loro allineamento corretto. Una buona postura è certamente essenziale per il benessere della persona, anche per il maggiore contributo di ossigeno che ne deriva. In genere, questi accessori si possono indossare anche sotto i vestiti, così che nessuno se ne accorgerà. Altri tipi di accessori utili per il pilates possono essere dei guanti detti “tecnici”. Questi sono l’ideale per eseguire le serie di esercizi che necessitano di una presa precisa, con un alto grado di aderenza. Sono quindi molto usati per esercizi con corde, tessuti, anelli, trapezi e barre. Sono assolutamente antiscivolo e esistono in diverse misure e colori, per il vostro massimo comfort. Gli accessori possono essere molti, a seconda delle vostre esigenze personali. Sarete voi a scegliere quelli che preferite e che vi servono di più.

Il pilates ci aiuta a migliorare il nostro corpo, ma non solo. È infatti provato scientificamente che fare pilates può aiutare la nostra concentrazione, ovvero il nostro livello di attenzione. Favorisce inoltre il rilassamento della persona: la mente si distacca da tutte le sue pre

Lascia un commento

Quali sono gli utensili e gli accessori utili per fare yoga a domicilio?

Strumenti utilizzati per il pilates: una sfera, un materassino e un anello

Leggi anche
Contentsads.com